di Giovanni Rosciglione
Come nelle grandi famiglie, ci sono alti e bassi. Ci sono giorni di festa e giorni bui. Una politica improvvida, che ha ceduto al populismo, ha causato la Brexit. E come si fa a vivere, senza Shakespeare, senza i Beatles, senza Turner, senza Joyce? Che famiglia sarebbe, questa?

E come potremmo chiamarla Patria se a governare in questo piccolo paesino, che dall’alto del satellite vediamo pieno di luci e di fervore, se in Francia avesse avuto la meglio il fascismo, i nipotini di Pétain? Addio a Voltaire, addio a Monet, al Crazy Horse, al Can Can, a Platini, a Yves Montand, addio a YSL.
Che famiglia sarebbe questa?
E se in Italia prevalesse la sovranità dei cavernicoli razzisti? La famiglia dovrebbe rinunciare a Virgilio, Benedetto Croce, Fellini e Moana Pozzi. A Modugno e a De Andrè. Addio a Flaiano e Totò. A Dante, a Leopardi e ai nostri piccoli artigiani.
Che famiglia sarebbe? È facile amare una famiglia Europa come la vorremmo noi e come la sogniamo. È facile. Ma è fragile e giovane l’Europa, dobbiamo averne cura. Dobbiamo tutti dare qualcosa.
Festeggiamo oggi, in Europa, la fine della seconda guerra mondiale, e domani la Festa dell’Europa, o Giorno Europeo. Ricordiamoci i settanta anni di pace, ma non dimentichiamo che la pace si coltiva e si difende. Non ce la regalano.
Difetti? Ritardi? Errori? Si. Proprio oggi ho ascoltato Ugo Tramballi azzeccare il rifacimento della famosa frase di Churchill sui difetti della democrazia e adattarla all’Europa: l’entità politica ed economica più confusa e piena di difetti del mondo, ad eccezione di tutte le altre…
Miglioriamola, ma stiamoci dentro. E’ la nostra famiglia. Ed è il punto di equilibrio del mondo intero. Da millenni.
Festa dell’Europa a Palermo: Piazza Verdi, 9 maggio 2017
Martedì 9 maggio, a Piazza Verdi, sarà allestita l’area attrezzata che dalla mattina accoglierà le scuole superiori per la Festa dell’Europa. A partire dalle ore 14.30 l’evento sarà aperto al pubblico interessato.
Sulla riforma Nordio e il referendum confermativo
Disfatta centrosinistra nelle Marche. L’estremismo non paga
Historic post-war reconstructions. Lessons for Ukraine
Putin al tavolo di Putin per colloqui di pace con il tavolo di Putin
Putin to meet Putin’s table for peace talks with Putin’s table
Moscow Victory Day, more leaders politely renounce
“Avventure postume di personaggi illustri”: quell’ossimoro di fondo
Il Palermo festeggia il 125° compleanno con una manita al Pescara
Il Palermo batte lo Spezia ed è già in testa alla classifica