(This article in the English edition here)
di Gabriele Bonafede
Il Regno Unito – o ciò che ne è sopravvissuto – sta attualmente attraversando una crisi epocale. Una crisi che minaccia la sua stessa esistenza e già ne ostacola l’unità.
È una crisi multipla che include tutti gli aspetti della vita sociale ed economica del Regno Unito, la sua struttura istituzionale e praticamente ogni relazione con tutti gli altri paesi del mondo. Una crisi minacciosa per porre fine all’esistenza stessa del Paese.
Tuttavia, il modo per risolvere questa crisi è relativamente semplice e dipende da un unico, anche se ambizioso, progetto: l’adesione all’Unione Europea.
Certo, è un progetto ambizioso che richiede la volontà e la capacità della gente del Regno Unito. È un progetto che potrebbe essere definito da qualcuno quale “fallito” sin dall’inizio. Tuttavia, è il più promettente in termini di opportunità, potenziali benefici e, soprattutto, probabilità di riuscita.
Con l’adesione all’Unione europea, il Regno Unito non solo ha una grande opportunità per superare la crisi attuale. Non ha solo la possibilità di sopravvivere. Ha buone possibilità di prosperare per le prossime generazioni e riaccendere la sua posizione di faro per un mondo libero.
Unirsi all’Unione Europea: risolvere i problemi del Regno Unito in una volta
I problemi relativi alle esportazioni nell’Unione Europea sarebbero risolti immediatamente aderendo all’Unione Europea. Lo stesso vale per quanto riguarda il declino dell’industria della pesca e dell’industria automobilistica nel Regno Unito, dell’agricoltura e dell’industria di trasformazione alimentare. Tutti i settori economici ne trarranno vantaggio. Ancora più importante, le imprese e le persone del Regno Unito possono prosperare in un intero continente commerciando e viaggiando liberamente in un enorme spazio economico e geografico.
Con l’adesione all’Unione Europea, il Regno Unito risolverà complesse questioni istituzionali come l’indipendenza della Scozia, lo status dell’Irlanda del Nord e il confine con il Mare d’Irlanda. Il protocollo irlandese sarà annullato, in quanto inutile una volta che il Regno Unito entrerà a far parte dell’UE.
L’isolamento diplomatico del Regno Unito scomparirebbe completamente una volta che il paese entrerà a far parte dell’UE. Le opportunità sugli accordi di libero scambio si apriranno enormemente poiché il Regno Unito farà parte di un blocco commerciale molto più grande e molto più potente.
L’adesione alla NATO sarà molto più efficace così come la sua politica di immigrazione, la sua economia verde, la stabilità finanziaria complessiva. La risposta alle crisi e la resilienza su qualsiasi tipo di minaccia, inclusa la salute dei cittadini e il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale (l’NHS), saranno molto più efficaci.
Le politiche di sviluppo regionale per le aree meno sviluppate e le persone a basso reddito del Regno Unito riceveranno un impulso grazie ai progetti dell’UE. Le università del Regno Unito avranno nuove opportunità di crescita e di guida nella ricerca e nei progressi tecnologici.
Nessuna paura del progetto, please
Anche le relazioni con gli Stati Uniti come partner speciale saranno promosse con l’adesione all’Unione Europea. Il mondo sarà più sicuro, più ricco, con un livello molto più alto di libertà e diritti umani.
In pratica, l’entità e la portata dei vantaggi garantiti dall’adesione all’Unione Europea per il Regno Unito sono immensi, praticamente a costo zero.
Qualcuno potrebbe pensare che l’adesione all’Unione Europea porti a molte difficoltà e inconvenienti. Questo argomento può essere descritto con due semplici parole: paura del progetto. Molti potrebbero temere che l’adesione all’Unione europea possa ostacolare l’interesse del Regno Unito, ma si sbagliano e la loro opinione è dovuta al timore per un brillante futuro del Regno Unito.
In copertina, photo by Franz Wender on Unsplash (cut). Foto originale qui.