Il principe Carlo è risultato positivo al coronavirus

Il principe Carlo  è risultato positivo al coronavirus e mostra lievi sintomi “ma per il resto rimane in buona salute”, ha dichiarato Clarence House oggi, 25 marzo 2020.

Carloprincipe del Galles (nome completo Charles Philip Arthur George Mountbatten-Windsor è nato a Londra il 14 novembre 1948), è il figlio maggiore della regina Elisabetta II e di Filippo, duca di Edimburgo. È erede al trono britannico dal 6 febbraio 1952.




Avendo 71 anni, è tra le persone a rischio che già da alcuni giorni sono state incoraggiate dal governo britannico a isolarsi completamente per 12 settimane.

Tutti i giornali riportano la notizia dalla tarda mattinata. Il Guardian, riporta che “Un portavoce della Clarence House ha comunicato che anche la duchessa di Cornovaglia è stata testata ma non ha il virus.” Camilla Shand, moglie di Carlo e duchessa di Cornovaglia, ha 72 anni.




In accordo con il governo e la consulenza medica, il Principe e la Duchessa si stanno auto-isolando a casa in Scozia. I tamponi sono stati effettuati dall’NHS (la Sanità pubblica britannica) nell’Aberdeenshire.

Non è staro ancora possibile accertare da chi il Principe abbia preso il virus, anche a causa dell’elevato numero di incarichi che ha svolto nel suo ruolo pubblico nelle ultime settimane.

La regina Elisabetta ha quasi 94 anni. Il marito, Filippo duca di Edimburgo, e padre del principe Carlo, ha 98 anni. Entrambi si trovano da giorni nella loro tenuta di Windsor.  Il governo britannico avrebbe da tempo attuato misure per la loro protezione.  Per questo sovrana e consorte hanno lasciato il più affollato e potenzialmente pericoloso Buckingham Palace di Londra.




Non è ancora chiaro se il principe Carlo abbia incontrato la regina e suo marito negli ultimi giorni.

Come tanti altri personaggi pubblici o facoltosi, Carlo ha avuto la possibilità di sottoporsi al tampone anche con sintomi lievi. Condizione per la quale nel Regno Unito non è praticato il tampone per nessuno e, pare, nemmeno per i medici in prima linea nella lotta al coronavirus.




Foto in copertina tratta da Wikipedia e ritagliata. Di Palácio do Planalto – https://www.flickr.com/photos/51178866@N04/48948389972/, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=83319659

 

 


DIVENTA FAN DI MAREDOLCE SU FACEBOOK: Clicca QUI. Ti aspettiamo!