Il Palermo record conquista anche “il set di Montalbano”

di Pietro Scaglione

Marina di Ragusa con il suo splendido lungomare è uno dei più affascinanti set della serie televisiva sul Commissario Montalbano.

Gol Santana per il Palermo record

Insieme a Ragusa e Scicli è proprio su quel lungomare che sono ambientate le trasposizioni televisive di “La luna di Carta”, “La vampa di carta”, “Le ali della sfinge”, “La pista di sabbia” e di altri bei romanzi di Andrea Camilleri.

Ma la ridente cittadina della Sicilia sudorientale ha anche una squadra. Si tratta dell’Asd Marina di Ragusa calcio, fino a due anni fa in Promozione, a ben sei categorie di distanza dal Palermo.

E una tifoseria davvero simpatica, entrata nel cuore degli oltre 16 mila palermitani presenti oggi dentro lo stadio intitolato a Renzo Barbera.



Ospitalità e sport vero

L’ovazione finale riservata dal pubblico di Palermo a squadra e tifoseria ospite alla fine della partita vinta meritatamente dal SSD Palermo per 3 a 1 risulta ancora più sincera e apprezzabile perché avvenuta dopo una battaglia senza esclusione di colpi in campo.

Il giro finale di campo dei giocatori del Marina di Ragusa (felici per l’evento storico di essere a Palermo, nonostante la sconfitta), accompagnato dagli applausi scroscianti dei tifosi palermitani, denota un clima d’altri tempi che si respira in serie D.

I protagonisti del Palermo sono stati tutti i giocatori. Da segnalare, innanzitutto il centrocampista Kraja, anche oggi migliore in campo, autore di un gran goal e di due assist decisivi. Poi il fantasista Mario Alberto Santana, autore di un goal, di un fantastico assist e di ottime giocate. E anche il centravanti Ricciardo, autore del primo goal e pericoloso in altre azioni, traversa inclusa. Altre menzioni merita la coppia di centrocampo Martin-Martinelli.

Il Palermo supera record su record. Con 10.440 abbonati è la squadra con maggiori abbonamenti nella storia del campionato di Serie D. Per quanto riguarda la storia del calcio a Palermo, invece, è la prima volta assoluta delle prime 4 vittorie consecutive.

La società si divide nei festeggiamenti: Il presidente Dario Mirri festeggia a Palermo, mentre il vicepresidente Tony Di Piazza, festeggia Oltreoceano, a New York nel nuovo club di tifosi italoamericani.



Palermo record

Belle coreografie dentro lo stadio, a base di bandiere nella Curva Nord Superiore e a base di palloncini nella Curva Nord Inferiore. “Che bella vita è… viverla insieme a te”, recita lo striscione della CNI (Palermo: La Mia Città, La Mia FedePalermo Casual e Fusirosanero Palermo).

“Le nostre bandiere, i nostri colori, la nostra vita” recita, invece, lo striscione che campeggia in Curva Nord Superiore, per iniziativa della CURVA NORD 12 Palermo e degli Ultras Palermo 1900.

Spazio ai ricordi in Curva Sud, dove gli U.C.S espongono un enorme striscione per ricordare Tommaso, un noto ultrà scomparso anni fa a causa di un incidente stradale.



 

Ecco gli highlights della partita:

 

 

 


DIVENTA FAN DI MAREDOLCE SU FACEBOOK: Clicca QUI. Ti aspettiamo!