Vittoria pesantissima del Palermo in un campo difficile contro un Modena mai domo: anche in 10 contro 11 ha fatto soffrire i tifosi rosanero fino all’ultimo
di Antonio Calandriello
Alzi la mano chi, tra i tifosi rosanero, dopo la fine del primo tempo e la squadra che pressava ma non passava in superiorità numerica, non ha rivisto gli spettri della partita di Bari.
Ma questo è un altro Palermo, una squadra più matura e molto più forte, molto rinforzata rispetto a quella della prima giornata.
È proprio uno degli ultimi rinforzi arrivati, Henderson, tra l’altro migliore in campo nel primo tempo, l’ha sbloccata subito ad inizio ripresa portando le aquile in una situazione tattica assolutamente vantaggiosa. Infatti il Modena è stato costretto a cambiare il suo piano che prevedeva, dopo l’espulsione, chiusura totale nella propria area e pericolose azioni di rimessa.
Modena vivacissimo ma la ripresa certifica la superiorità rosanero
Il primo tempo è stato equilibrato fino all’espulsione con un Modena vivacissimo. I canarini gialloblù hanno avuto una grande occasione neutralizzata da un miracolo di Pigliacelli, ma anche un Palermo pericolosissimo in avanti.
Dopo una traversa a portiere battuto di Brunori, in una micidiale ripartenza Di Francesco lanciato contro la rete veniva abbattuto da Oukhadda, provocando una sacrosanta espulsione.
Da lì ovviamente la partita cambiava, il Palermo stavolta giocava con buona continuità contro un Modena rintanato in area, e aveva due occasioni enormi per passare in vantaggio, sbagliate da Coulibaly e Insigne a pochi metri dalla porta.
Nella ripresa, dopo il bellissimo gol di Henderson, il Modena iniziava nuovamente ad attaccare. Qui il Palermo si è un po’ disunito, arretrando il baricentro e subendo gli attacchi dei coraggiosi modenesi.
I cambi perfetti di Corini premiano il Palermo che passa 2-0 a Modena
I cambi rosanero sono risultati alla fine corretti, passando dal 4-3-3 al 4-4-2 con Aurelio al posto di Lund e Stulac accanto a Gomes e Segre. Ma anche qui alzi la mano chi non si è arrabbiato nel vedere dentro Mancuso e non Soleri, beniamino dei tifosi palermitani.
E però, ancora una volta, Corini ha avuto ragione. Perché a centrocampo serviva più filtro, e il gol decisivo lo segnava, su splendida azione di contropiede, proprio Mancuso. Dopo un perfetto triangolo con Brunori, sfoggiava un tiro perfetto, da attaccante puro.
Oggi per l’ennesima volta il Palermo ha dimostrato di essere veramente forte, di avere una difesa di ferro e tante alternative per segnare.
La squadra rosanero ha segnato in 8 partite con 11 giocatori diversi. Se non è un record poco ci manca.
Il Palermo ha subìto finora solo 4 gol, con una difesa anche oggi solidissima, nonostante un Modena che l’ha messa alle corde.
Da rimarcare, ancora una volta, la prova di Lucioni dietro, di Henderson e Coulibaly a centrocampo, e del trio di attacco del primo tempo, pericoloso ma votato al sacrificio. Quanto ha corso, per esempio, oggi Di Francesco!
E quanto è stato utile Brunori, come terminale finale, fino all’ultimo, col passaggio vincente ad un ottimo Mancuso.
Eppure ci sono ancora gli scettici nella tifoseria rosanero. Incredibile
Eppure si continuano a sentire voci di tifosi che, anche davanti all’evidenza di una squadra imbattuta in trasferta, seconda in classifica, quasi sempre vincente, si lamentano di Corini. Sui social si leggono commenti assurdi, senza senso. Alcuni sembrano quasi dispiaciuti perché le loro tesi disfattiste sull’allenatore non si stanno minimamente avverando.
L’immagine vera, quella più bella, è il muro dei tifosi rosanero a Modena che festeggia con i giocatori. Segno di una unità che può essere decisiva in questo campionato, contrariamente a qualche voce ancora ridicolmente fuori dal coro nei social.
A Palermo si aspetta con fiducia la prossima, dopo la pausa, e possibilmente con tutti i giocatori disponibili … e con i 25mila del Barbera, il dodicesimo in campo delle aquile rosanero.
Foto di copertina: Modena-Palermo 0-2, Henderson festeggia il suo gol abbracciando idealmente il numeroso pubblico rosanero in trasferta. Foto tratta dalla pagina FB ufficiale del Palermo FC (qui).
Ecco le fasi salienti della partita dal canale YouTube del Palermo FC.