di Giovanni Rosciglione
Si è passati da quota cento a quota ottomila, Everest compreso. Reddito di cittadinanza o reddito di sudditanza? Pare che siano tutti orban. Il Presidente ha le adenoidi troppo gonfie. Insomma il Governo è malato. Molto malato.

Si chiama un dottore: un luminare della medicina di governo. Arriva con affettuosa sollecitudine e chiede al malato di scoprire le spalle.
Il medico appoggia l’orecchio e dice “dica trentatria”. Poi guarda la dentatura di Giorgetti e, in bonafede, effettua una scintigrafia al cervello di Toninelli.
Si ferma e fa rivestire il Governo. Poi, rivolto ai presenti, dice: “Debbo essere sincero, andiamo male. Mi avete chiamato in ritardo. Il malato è in stato preagonico.”
Casaleggio e Putin si accasciano.
“Dottore – dice il primo – ma non ci sono cure per continuare almeno sino alle elezioni europee?”. E il secondo: “Ma che Luminare è lei? Breznev lo abbiamo fatto governare da morto per tre anni!”
Il medico è un poco imbarazzato.
“Per farlo stare in piedi – dice agli astanti – avrei dei rimedi efficaci: due flebo al giorno di Maioplus retard; tre compresse al giorno di Battistabio, senza olio di palma; shampoo curativo di Azzurracancelleri, che rinforza capelli e cervello e conserva di Fico a colazione e cena.”
I presenti, con un soffio di speranza, chiedono all’unisono: “Allora siamo salvi?”. “Salvi non proprio, – dice il luminare – …salvini!”, “E chi può saperlo se questa cura va bene”, dice Casaleggio. E il luminare: “solo una zingaretta può saperlo!”.
Poi però aggiunge: “Potrei rinforzare la cura con un piatto di Grillo fritto, di tanto in tanto”. “Sarà, ma usciremo fuori dal tunnel?”, rilancia Casaleggio. “Potremmo chiedere aiuto a Don Bass dalla Sicilia”, aggiunge Putin.
“Intanto, sarebbe bene togliere quel gilet di colore strano al governo, è troppo stretto e gli manca l’aria”. Chiarisce il luminare, altrimenti andrà di majo in pejo. “Giusto! – commenta Casaleggio – lo abbiamo fatto e l’economia torna a volare: siamo a +0,02% adesso! Ma chiederemo aiuto anche a Iva, che da quelle altezze ci vede meglio. Basta che ci Siri–spetti.”
E questo sino ad ora…
Sulla riforma Nordio e il referendum confermativo
Disfatta centrosinistra nelle Marche. L’estremismo non paga
Historic post-war reconstructions. Lessons for Ukraine
US turkeys to ask Trump voting rights to support Christmas
Putin al tavolo di Putin per colloqui di pace con il tavolo di Putin
Putin to meet Putin’s table for peace talks with Putin’s table
Budapest e il memorandum dimenticato
“Avventure postume di personaggi illustri”: quell’ossimoro di fondo
Il Palermo festeggia il 125° compleanno con una manita al Pescara