Il Marocco proibisce il Burqa

Il Marocco ha proibito la produzione, la vendita, l’importazione e l’esportazione del Burqa. La notizia è stata pubblicata, tra gli altri, nel quotidiano britannico The Independent in questo articolo: Morocco bans burqa over security concerns.

Donna con Burqa in Afghanistan

Donna con Burqa in Afghanistan

The Independent riprende la notizia da media del Regno del Marocco, in particolare “Le360” che, in questo articolo L’interdiction de la commercialisation de la burqa vue par la presse internationale, propone un commento sulle reazioni da parte della stampa marocchina e internazionale. La notizia è stata particolarmente diffusa e commentata nei giornali francesi, compresi Le Figaro e Le Monde.

Il bando sarebbe stato disposto dal Ministero degli Interni del Regno del Marocco per ragioni di sicurezza. Infatti, sarebbero state numerose le rapine effettuate con l’ausilio del burqa quale mezzo per non farsi riconoscere.

Il provvedimento dividerebbe i marocchini, come riportato dallo stesso giornale, in un video pubblicato dallo stesso quotidiano su internet: Vidéo. L’interdiction de la vente de la burqa divise les marocains.

I salafisti del Marocco non avrebbero preso con favore il provvedimento del governo. Ma, come riportano vari quotidiani, compreso Le Figaro, il burqa, anche nella sua variante saudita del niqab, non farebbe parte della tradizione identitaria e religiosa marocchina, dove, secondo Le Figaro, in questo articolo Le Maroc bannit la burqa il re Mohammed VI, in qualità di “Comandante dei credenti”, sostiene un Islam moderato o del “juste milieu”.

Candidati salafisti non sono stati infatti ammessi alle recenti elezioni perché le autorità marocchine li hanno considerati con principi contrari all’ordinamento democratico.

Il Marocco è una monarchia costituzionale di circa 34 milioni di abitanti ed è indipendente dal 1956.

 

Foto nel testo tratta da Wikipedia. Di Steve Evans from India and USA – Flickr, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=383335

Foto in copertina tratta da Wikipedia. Di Steve Evans from India and USA – Flickr, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=189160

 

 


DIVENTA FAN DI MAREDOLCE SU FACEBOOK: Clicca QUI. Ti aspettiamo!