Ustica in festa per i 30 anni della riserva marina

di Maria Luce Schillaci

La riserva marina di Ustica compie 30 anni e per festeggiare c’è già pronto un programma ricco di eventi per vivere e gustarsi a 360 gradi l’incontaminato paradiso dei sub. Quella di Ustica è la prima area marina protetta istituita in Italia, nota per i suoi fondali considerati tra i più integri e suggestivi del Mediterraneo.

Venti appuntamenti da aprile a giugno con manifestazioni fino a ottobre, eventi che spaziano da incontri di natura scientifica al teatro, dallo sport alla musica.

Trent'anni di valore all'ambiente e alla qualità della vita

Trent’anni di valore all’ambiente e alla qualità della vita

“Il trentennale della riserva marina – spiega il sindaco di Ustica Attilio Licciardi – non è solo una data sul calendario ma rappresenta un valore che va al di là di Ustica stessa, un’occasione per riflettere sullo stato dei nostri mari, sulle politiche di conservazione e valorizzazione delle aree protette marine in generale. Per questo abbiamo coinvolto tutti i soggetti interessati e competenti in materia, a cominciare dal Ministero, fino alle associazioni ambientaliste, i pescatori e soggetti del mondo della cultura.”

“Sarà un importante momento di confronto – prosegue il sindaco – per analizzare questi 30 anni di storia in un’ottica proiettata verso il futuro anche di fronte alle reali difficoltà per via delle risorse sempre minori. C’è ancora molto da fare per la tutela dell’ambiente in tutta Italia. Il 5 luglio, in occasione dell’anniversario della firma della prima convenzione tra i Ministeri e il Comune di Ustica, si terrà, lo segnalo in modo particolare, il convegno “La riserva marina si racconta”, e dall’8 al 10 l’approdo di Goletta verde con la partecipazione del ministro dell’Ambiente. Sempre a luglio, ma a fine mese, dal 17 al 25, il giro podistico a tappe Trofeo Amp Isola di Ustica”.

Attilio Licciardi

Attilio Licciardi

L’isola di Ustica è da più di cinquant’anni una rinomata meta turistica. “Qui a Ustica – conclude Attilio Licciardi – c’è una radicata tradizione, una forte vocazione turistica che si è concretizzata dal 1986 con la nascita della riserva marina affidata al Comune. Mettiamo in campo iniziative che permettono un contatto costante con la natura. Fondamentale l’apporto del volontariato e il coinvolgimento del mondo della scuola per sensibilizzare sempre di più i giovani alla tutela dell’ambiente”.

Quella del 2016 sarà dunque un’estate di avvenimenti ancora più ricca e più lunga del solito, cominciando già ad Aprile e arrivando fino a Ottobre.

Ecco il calendario delle attività previste a Ustica per festeggiare i 30 anni della Riserva Marina:

Foto tratta da Wikipedia. GFDL con disclaimer, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=608099

Un’immagine della riserva marina di Ustica. Foto tratta da Wikipedia. GFDL con disclaimer, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=608099

19 Aprile – 10 Giugno. Attività di Didattica Programmata della A.M.P., rivolta alle scuole della Provincia di Palermo ed orientata ai temi della conservazione della natura e del Trentennale.

7 Maggio. Produzione teatrale del “Cola Pesce” di Ignazio Buttitta, ad opera dell’l.C.S. Saveria Profeta di Ustica,con la compartecipazione e regia della compagnia “I Saccarosio”

6-8 Maggio. Compartecipazione al 50nnale dell’Istituto Tecnico Ettore Majorana di Palermo, con programmi rivolti alle tematiche di gestione sostenibile del territorio.

Giugno/Settembre Campi di volontariato nazionali di Legambiente per supporto al Monitoraggio e Sensibilizzazione Ambientale;

27-29 Giugno. Workshop Nazionale del CNR ICAR sulla Innovazione Tecnologica per le Attività in Mare, con tavola rotonda con rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Regione Siciliana;

1-3 Luglio. Rassegna delle Attività subacquee: consegna dei Tridenti d’Oro, con inaugurazione dei percorsi archeologi subacquei a cura della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana; Regata delle A.M.P. con approdo ad Ustica

5 Luglio. “La Riserva Marina si racconta”. In occasione dell’anniversario della firma della prima Convenzione tra i Ministeri e il Comune di Ustica, incontro con i protagonisti di 30 anni di gestione (Sindaci, Amministratori, Direttori, Guide naturalistiche). Luglio: 8-10 Approdo di Goletta Verde e convegno delle Aree Marine Protette Italiane in presenza del Ministro dell’Ambiente per la celebrazione Ufficiale del Trentennale del Ministero dell’Ambiente e dell’A.M.P. Isola di Ustica (1986-2016)

17-24 Luglio. Quinto Giro Podistico a tappe “Trofeo A.M.P. Isola di Ustica”;

25-29 Luglio. “Il Mare s’inonda di Cultura”, settimana di presentazione di Libri e Mostre fotografiche;

4-11 Settembre. Secondo Bio EcoTrail “Isola di Ustica”

10-13 Settembre. Summer School on advanced Biotechnology , a cura della Università degli studi di Palermo

13-16 Settembre. Convegno Internazionale “Geosub Ustica 2016” e tavola rotonda sulla Strategia Marina con rappresentanti del Ministero;

7-9 Ottobre. Fotosafari Subacqueo circuito nazionale

 

 

 

 


DIVENTA FAN DI MAREDOLCE SU FACEBOOK: Clicca QUI. Ti aspettiamo!