di Gabriele Bonafede
C’era da aspettarselo. Il ritiro delle forze armate USA dalla zona d’operazioni in cui ha combattuto per anni insieme ai curdi è stato visto come un tradimento. Soprattutto dai curdi. È facile capire lo stato d’animo dei curdi in una situazione del genere.
Non stupisce quindi che civili curdi bersaglino i convogli di militari USA in ritirata con pietre e frutta marcia.
Lo vediamo in un video che circola da qualche ora su internet (riportato alla fine di questo articolo). In due parole: rabbia, scherno, desolazione. Come in tutte le ritirate, d’altronde.
Probabilmente si tratta di pietre, frutta, ortaggi e forse uova e simili. A simboleggiare non solo il tradimento ma anche la codardia del comandante supremo delle forze armate: Donald Trump.
Non possono colpire il vero responsabile, ovviamente. Né è un’ostilità che possa far danno fisico. Ma la protesta ha un alto valore simbolico.
Lo scoramento, d’altronde, non è solo nelle fila dei curdi. Ma nelle fila degli stessi soldati americani che non si sentono meno traditi dagli assurdi ordini di Trump.
Molte le testimonianze che i media americani riportano su questo stato d’animo di impotenza misto a vergogna.
E non pochi politici americani lo hanno fatto notare. Ovviamente Hillary Clinton, ma qui c’era d’aspettarselo, che ha stigmatizzato la “mossa strategica” di Donald Trump dicendo a chiare lettere che danneggia enormemente la reputazione degli USA.
Ma persino Mitt Romwey, repubblicano e quindi dello stesso partito di Trump, ha criticato aspramente la decisione del presidente USA di ritirare le truppe americane dalla Siria settentrionale lasciando campo libero alle armate turche e siriane pro-Assad.
Forse mai come in questo momento l’esercito degli USA cade così in basso in quanto a reputazione. E non per propria condotta, visto che ha combattuto lealmente, fianco a fianco dei curd contro l’Isis per ben cinque anni.
Ma per le follie, le assurde follie di Trump che ha tradito, prima ancora che i turchi, gli stessi militari USA. I quali avevano lottato, erano stati uccisi e feriti fianco a fianco dei curdi. E avevano ovviamente sviluppato un’empatia con i propri alleati sul terreno.
Trump è un disastro epocale. E non si capisce come ci possa essere ancora qualcuno che gli possa dare credito.
La notizia circola su twitter e altri social
Ecco il video è già apparso su youtube:
https://youtu.be/klqJEC61a5U