Formula Rosanero

di Gabriele Bonafede

Stupendi colori e grande prestazione nel primo Grand Prix 2017: è Sahara Force India, il team di Formula 1 che ha deciso di colorare le proprie vetture esattamente come i colori del Palermo.

Formula rosanero. I piloti del Sahara Force India celebrano la prima gara

Il neo presidente Paul Baccaglini non si è fatto sfuggire l’occasione e ha prontamente mandato in regalo due maglie del Palermo con i nomi dei piloti Perez e Ocon e i loro numeri di pista stampati dietro.

La marketing-cortesia è stata prontamente ricambiata dal team Sahara Force India su twitter : “Hey @palermocalcioit – does pink look good on us? Your gift brought us good luck in our first race of 2017!”.  Traduzione: “Hey, Palermo calcio, il rosa ci sta bene? Il vostro regalo ci ha portato fortuna nella nostra prima gara del 2017!”.

D’altronde, il giorno prima, il bomber rosa Ilija Nestorovski aveva mantenuto una promessa speciale. Il macedone, segnando due gol con la sua nazionale al Liechtestein, aveva esultato facendo il gesto del pilota che guida un bolide del Sahara Force India.

Baccaglini non ha mancato nemmeno lui di celebrare la prima bella prestazione rosanero da quando è presidente, visto che sul campo ancora nisba. E ha inviato un video di complimenti, ritwittato anch’esso prontamente da Sahara Force India.

Un regalo tinto di rosa

In città ci si accorge del caso. E in questo primo lunedì di primavera non c’è bar, barbiere o putìa dove non si parli della nuova fratellanza di colori tra il Palermo e un lontano team… di proprietà del magnate indiano Vijay Mallya, del gruppo finanziario Sahara India Pariwar e della famiglia Mol.

E si fanno, come sempre, ipotesi, speculazioni intellettuali, congetture da caffè e dietrologia di rito. “Si erano messi d’accordo?”. “Per me è solo marketing”. “Non lo so ma la cosa mi piace”. “Baccaglini lo aveva detto: un Made in Italy che può attecchire ovunque, persino in India”.

Fatto sta che i colori rosa e nero sui modelli della Sahara Force India stanno proprio bene e li hanno notati in tutto il mondo. A pensarci bene, si apre uno spazio di mercato semplicemente enorme. Che sia un caso o meno, è un bel colpo. L’India ha qualcosa come un miliardo e 335 milioni di abitanti. “Minchia! Pensa a vinniri sulu sulu i magliettine!”. Esclamazioni fin troppo colorite si sprecano… ma rendono l’idea sia pure terra-terra.

Arriverà la fortuna di rimbalzo già alla prossima gara del Palermo? Molti tifosi lo sperano. Chissà.

Ai calciatori del Palermo non resta che emulare la velocità degli omologhi rosanero di Formula 1. Per tentare una salvezza che avrebbe del miracoloso, come questa bella storia d’amore tra due team in sport profondamente diversi. Ma ambedue “di squadra”. E di marketing, sia esso “studiato a tavolino” o “estemporaneo”.

Intanto, godiamoci il rosanero. Che, almeno da qualche parte, sembra in grado di fare tanta strada.




Le foto in copertina e nel testo sono tratte dai tweet recentemente inviati dall’account di Sahara Force India https://twitter.com/ForceIndiaF1

 

 


DIVENTA FAN DI MAREDOLCE SU FACEBOOK: Clicca QUI. Ti aspettiamo!