Al Museo Salinas é ancora Love Week

di Sabina Spera

Continua con successo, al Museo Archeologico Antonio Salinas di Palermo, l’esposizione dedicata alla settimana dell’amore, iniziata lo scorso 11 febbraio, che si concluderà domenica 19.

Arte, amore e poesia sono i protagonisti di questa speciale Love Week, segnando un romantico percorso con guide altrettanto speciali.

L’amore cresce e si evolve nel tempo e oggi è anche social: è, infatti, in corso un PhotoContest, attraverso il quale, sui canali Facebook, Instagram e Twitter del Museo, con l’hashtag#salinasloveweek,(taggando anche la pagina del museo), si potranno condividere le foto scattate durante questo percorso, accompagnandole con le frasi d’amore preferite. Le foto più belle saranno selezionate per un video-album che sarà successivamente diffuso sul web. Per l’occasione è stato, infatti, allestito un vero e proprio set fotografico in uno degli angoli più suggestivi dove immortalare un altrettanto momento magico. E poi, per questa settimana, l’ingresso sarà libero.

Venere

La dea dell’Amore

L’amore in tutte le sue forme è quello che si racconta nel percorso che il Salinas ha creato ad hoc: l’amore reciproco, quello negato, ma anche amore per la bellezza e l’arte. A rappresentare l’immagine della manifestazione è stato, infatti, scelto un frammento di vaso greco del VI sec. a.C. che racchiude il famoso “Bacio lungo 2.500 anni”, proveniente dal Santuario di Demetra Malophoros di Selinunte.

Un amore, insomma, che va anche oltre il mito e l’arte, passa per la poesia, fino a raggiungere la musica, dove passato e presente si fondono e non sembrerà strano saltare da Catullo a De Gregori,  da Saffo e Neruda, fino ai Negramaro.

Il museo diventa quindi #lestoriedamoredituttinoi perché l’invito a partecipare a questa settimana è rivolto davvero a tutti e, chiunque vorrà, potrà condividere la propria storia. Per chi, invece, non potrà recarsi fisicamente alla Love Week del Salinas, è stato creato online un percorso Facebook alternativo: si potrà compiere una visita a distanza e partecipare lo stesso al contest,  lasciando nei commenti una “frasedel cuore”.

Il museo Salinas si trova in piazza Olivella e si può visitare dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, mentre la domenica dalle 9.20 alle 13.30.

 

 


DIVENTA FAN DI MAREDOLCE SU FACEBOOK: Clicca QUI. Ti aspettiamo!