Il Siracusa batte il Catania in campionato dopo 64 anni

di Gabriele Bonafede

Il Siracusa non si aggiudicava il derby con il Catania nel proprio campo da ben 64 anni. Vincono i Leoni per 1 – 0 con un gol, ironia dei numeri, proprio al 64’. Lo segna Scardina… che “scardina” la forte difesa rosso azzurra. I catanesi colpiscono un palo con un tiro di Mazzarani che li avrebbe potuti portare in parità dopo pochi minuti.

Stadio De Simone a Siracusa

Stadio De Simone a Siracusa

L’ultima vittoria del Siracusa al De Simone risaliva al penultimo campionato giocato in serie B, per 3-1 il 6 aprile 1952. In molti non sanno, infatti, che la squadra dei Leoni ha disputato sette stagioni nella serie cadetta dal 1946 al 1953.

Il Siracusa, dal giugno 2016 Siracusa Calcio, dimostra così di essere una bella realtà nata dall’azionariato popolare solo alcuni anni fa, nel 2012. Fu grazie all’azionariato popolare che la squadra si iscrisse ripartendo addirittura dalla terza categoria (la serie più bassa del calcio italiano), riportandosi in pochi anni nella Lega Pro attuale (antica serie C) dov’era nel 2011-2012, quando il presidente non presentò la fideiussione per l’iscrizione al campionato provocando la crisi più nera del Siracusa in quasi 100 anni di storia insieme a quella del 1995.

Attesissimo, il derby tra due città siciliane distanti solo pochi chilometri, e con grande rivalità delle due tifoserie, porta il pienone allo stadio De Simone. È noto, inoltre, che i tifosi siracusani sono gemellati con il Palermo, eterno rivale del Catania.

Siracusa_2012-13

Il Siracusa 2012-2013 in Terza Categoria

La gara non ha fornito molte emozioni nel primo tempo, tranne un paio di occasioni iniziali per i padroni di casa e altre due più nitide per i rosso azzurri. Prima con Di Grazia, che spreca e poi con un pallonetto di Mazzarani del Catania. Sono gli ospiti che fanno qualcosa di più nella prima parte della gara.

Più godibile il secondo tempo, con ambedue le squadre pericolose, oltre al gol siracusano e al palo catanese. Fa di più il Catania anche nel secondo tempo, che si divora il gol del vantaggio al 60’ con Bucolo in piena area siracusana. Pochi minuti dopo è Paolucci a sbagliare dopo aver rilevato Di Grazia.

Un minuto dopo il gol del Siracusa che provoca il delirio negli spalti. Valente crossa per Scardina che di testa anticipa Bergamelli e supera l’estremo difensore catanese Pisseri.

L’allenatore del Siracusa sostituisce Cassini, giocatore in prestito dal Palermo, con… Palermo. E si affida al contropiede, difendendo il vantaggio e andando più volte vicino al raddoppio, soprattutto con Valente e Spinelli. Ma è il Catania ad avvicinarsi di più alla marcatura con il palo di Mazzarani e anche con un’occasione per Djordjevic e un’altra per lo stesso Mazzarani.

Il Leone del Siracusa calcio.

Il Leone del Siracusa calcio.

Nei minuti finali e di recupero il Catania va all’arrembaggio ma il risultato non cambia Il Siracusa batte il Catania per 1-0 in una partita storica, raggiungendolo in centro classifica a 24 punti, benché i rosso azzurri sul campo ne abbiano conquistati 31, avendo una penalizzazione di 7 punti.

 

Siracusa (4-2-3-1) – Santurro; Brumat, Turati, Pirrello, Dentice; Spinelli, Giordano; Cassini (65′ Palermo), Catania, Valente; Scardina (79′ Talamo). A disp. Gagliardini, Serenari, Filosa, Sciannamè, Degrassi, Di Dio, Baiocco, Toscano, De Vita, De Respinis, Dezai. All. Sottil.

Catania (4-3-3) – Pisseri; Parisi (86′ Biagianti), Bergamelli, Gil, Djordjevic; Bucolo, Scoppa, Fornito (79′ Piscitella); Russotto, Mazzarani, Di Grazia (62′ Paolucci). A disp.Martinez, Nava, Mbodj, Bastrini, De Santis, Di Cecco, Silva, Piermarteri, Calil. All. Rigoli.

Arbitro: Zanonato (Vicenza)

Gol: 65′ Scardina (S).

Ammoniti: Scoppa (C), Turati (S), Brumat (S), Giordano (S), Gil (C).

Espulsinessuno.

Recupero: 1′pt, 5’st

 

In copertina: formazione Siracusa 2007-2008 tratta da Wikipedia. Di Lorenza e Vincenzo Iaconianni – Fotoguru.it, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4137216 

Immagini nel testo tratte da Wikipedia:

Marchio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=6148196

Formazione del Siracusa in Prima Categoria: Di Marco Di Mauro – Propria, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=5992266

 

 

 


DIVENTA FAN DI MAREDOLCE SU FACEBOOK: Clicca QUI. Ti aspettiamo!