Cinico UK: il Regno Unito affonda e i topi scappano

di Gabriele Bonafede

I fautori della Brexit oggi sembrano degni di uno spot di Cinico TV, o meglio “Cinico UK”. Come topi che scappano quando la nave affonda: eccoli i “vincitori” del referendum che ha gettato il Regno Unito in una drammatica crisi storica. Tutti si sono dimessi, tutti scappano. E il più vergognoso e vigliacco, Farage, adesso si fa campare proprio dall’Unione Europea quale parlamentare a Bruxelles.

Pavidi, non hanno il coraggio di affrontare le enormi difficoltà che il loro Paese deve adesso sostenere a causa di loro stessi e del loro “obiettivo raggiunto”, ovvero l’uscita dall’Unione Europea. Senza un piano dopo la conclamata vittoria se non quello di abbandonare la nave, Johnson e Farage hanno fatto una pessima figura e si nascondono dietro un dito. O peggio.

Farage guarda verso l'abisso? Forse è solo lo specchio.

Farage guarda un episodio di Cinico TV e riconosce qualche analogia.

Con le nostre tasse per pagare il suo stipendio da parlamentare, Farage adesso “vuole la sua vita”, mentre le schiere di disoccupati che ha provocato con la Brexit per la sua ascesa personale, la loro vita l’avranno rovinata. Non ha trovato altra scusa, il cinico populista britannico, per giustificare la propria codardia e abbandonare la guida del suo partito. E così approfittare dello stipendio di parlamentare europeo a ufo.

Ma come per altri tristi personaggi, il tempo è galantuomo. Farage assomiglia all’arbitro Moreno che finì nell’ignominia come ben meritava dopo aver fatto vomitare il mondo intero sugli schermi televisivi ai mondiali del 2002.

Qui la storia è ben più grave, le implicazioni ben più drammatiche per un intero popolo: la Sterlina ha perso il 13% dalla Brexit a oggi e il Regno Unito si avvia verso una recessione spaventosa, un’incertezza senza precedenti, con il rischio di smembramento e scenari difficili da immaginare.

E Farage più che a un topo di nave assomiglia a un topo di fogna, degno di un episodio di Cinico TV del miglior Franco Maresco. Nascosto nella sua buca, può sempre apparire per ignominiose interviste che aggiungono ribrezzo a quello già sparso per tutta Europa e oltre.

Ma generalmente si nasconde.

 

 

 


DIVENTA FAN DI MAREDOLCE SU FACEBOOK: Clicca QUI. Ti aspettiamo!