I Marlene Kuntz in Sicilia con il tour “Onorate Il Vile”

di Valeria Lo Verde Morante

Sono trascorsi vent’anni dalla pubblicazione dell’album “Il Vile” e adesso i Marlene Kuntz ne ripropongono i brani nel tour “Onorate il Vile”, iniziato a gennaio, che approderà in Sicilia per due date, alle 21 di venerdì 3 marzo a “I Candelai” di Palermo, quindi sabato 4 al “MA” di Catania.


Così, dopo le celebrazioni del 2014 per l’album d’esordio “Catartica”, tocca al secondogenito “Il Vile”, pubblicato nel 1996, essere onorato e riproposto ai tanti fan che quei brani li hanno costantemente acclamati e ai più giovani, per avvicinarli a un tassello fondamentale del rock italiano, di cui i Marlene Kuntz sono sempre stati una delle realtà più rappresentative.


In scaletta, tutti gli undici brani del disco e molti tratti dal loro ultimo lavoro discografico “La lunga attesa”, uscito nel 2016 ma idealmente molto vicino a “Il Vile”. Oltre agli storici componenti della band – Cristiano Godano, Riccardo Tesio e Luca Bergia – ormai stabilmente unito al gruppo anche il basso di Luca “Lagash” Saporiti.


cropped-WhatsApp-Image-2016-11-04-at-10.57.28Finora i concerti di “Onorate Il Vile Tour” sono stati quasi sempre sold out. Il suono, ritornato ruvido come nei primi anni della band cuneese, entusiasmerà i fan storici, ma non c’è alcun ritorno al passato, anzi, pur guardando al proprio sound degli anni ’90, il live è assolutamente contemporaneo, con una rinnovata attitudine alla rabbia e alla distorsione e la consueta attenzione ai testi, sempre ricercati ma, negli ultimi lavori, più diretti.


Lo sguardo al passato semmai riguarda la scelta delle location, club abbastanza raccolti, simili a quelli dove i Marlene hanno mosso i primi passi e che consentiranno al pubblico di rivivere l’atmosfera di quel periodo e di immergersi totalmente in questo prezioso evento musicale.



La foto in copertina è di Alex Astegiano


DIVENTA FAN DI MAREDOLCE SU FACEBOOK: Clicca QUI. Ti aspettiamo!