Palermo-OM, i francesi “quasi” prima-squadra ma senza Diarra

di Gabriele Bonafede

Palermo-OM (Olimpique Marsiglia), stasera al Barbera, 20.45, sarà un test importante per i rosanero come per i francesi. “Partiti da Marsiglia a Palermo senza Alessandrini, Diarra e Rolando, né i giovani Sané e Porsan-Clemente, l’allenatore dell’OM dovrà ancora sperimentare in Italia questo sabato”, si legge nell’articolo del sito ufficiale OM a firma Allan Chaussard, “ma la squadra schierata non sarà lontana da quella che debutterà in campionato di fronte al Tolosa il 14 agosto”, (articolo in originale su https://www.om.net/actualites/258866/palerme-om-dernier-test-avant-les-choses-serieuses).

Palermo-OM al Barbera. Ci sarà già il "Numero 12"?

Palermo-OM al Barbera. Ci sarà già il “Numero 12”? Foto di Carmelo Busardò

Ci saranno i fortissimi Gomis e Bédimo “molto impegnati negli allenamenti” riporta il sito ufficiale dell’OM. Gomis è tornato in Francia in prestito dallo Swansea di Guidolin, in passato anche in nazionale è forse il giocatore più rappresentativo dell’avversaria del Palermo stasera al Barbera.

Per i marsigliesi si tratta del settimo incontro amichevole di precampionato, contro avversari di vario livello, a una settimana dall’inizio del campionato. L’OM avrà dunque una settimana in più di preparazione rispetto al Palermo e “se il risultato di stasera sarà solo aneddotico, quest’incontro non sarà sottovalutato lo stesso. I nuovi hanno sete di vittorie ed è anche l’ultima occasione per l’OM d’affermare la fiducia e rafforzare i nascenti automatismi, prima che le cose serie comincino”, chiosa l’articolo.

A ben guardare, anche il Marsiglia, come il Palermo, è un cantiere aperto con gran parte della squadra rinnovata.

Diarra ai tempi del Real Madrid

Diarra ai tempi del Real Madrid

Dal lato Palermo la formazione è un rebus. Il sito ufficiale rosanero al momento presenta laconicamente il match: “Ultima amichevole del pre-campionato per i rosanero, che questa sera torneranno in campo al ”Renzo Barbera”. Gran galà, infatti, per la squadra di Ballardini che alle 20.45 sfiderà i francesi dell’Olympique Marsiglia. Arbitrerà l’incontro Claudio Gavillucci della sezione di Latina. Sarà possibile seguire, in tempo reale, la partita sulla nostra pagina Twitter con l’hashtag #PalermoOM”.

Ma non ci sono ancora indiscrezioni sulla formazione in campo. Probabilmente giocheranno quasi tutti i disponibili almeno per alcuni minuti, vista la definizione di “galà”.

In ogni caso Ballardini dovrà fare a meno di un nutrito numero di infortunati: oltre a Morganella, anche Nesterovski, Balogh, Jajalo, Embalo sarebbero indisponibili e dunque potrebbe fare scendere in campo anche i nuovi giocatori appena arrivati come Sallai, Rajkovic e persino Aleesami.

Gomis nello Swansea di Guidolin. Sarà in campo in Palermo-OM

Gomis nello Swansea di Guidolin. Sarà in campo in Palermo-OM

L’allenatore ha pubblicamente annunziato che l’obiettivo principale della squadra è la salvezza. Ieri un nutrito gruppo di tifosi rosanero si è radunato davanti allo stadio per contestare Zamparini, pur annunciando d’abbonarsi e di sostenere la squadra.

Forse una prima assoluta anche quale amichevole, Palermo e Marsiglia non si sono mai incontrate in partite valide per competizioni. Suggestivo, dunque, l’evento. Che vede l’accostarsi di due città in qualche modo simili: metropoli del Mediterraneo occidentale, fondate ambedue nel mondo antico, ricche di storia e di cultura, così come di accentuata multiculturalità.

Speriamo sia una festa e possa dare indicazioni importanti ad ambedue le squadre, anche per il proseguo della campagna acquisti. Sia per l’OM che per il Palermo, infatti, sarebbero previsti altri arrivi prima della chiusura del calciomercato.

 

Foto di Gomis tratta da Wikipedia: Di CFCUnofficial (Chelsea Debs) – Swansea 0 Chelsea 5, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=37913019

 

Foto di Diarra tratta da WikipediaDi Alejandro Ramos – originally posted to Flickr as Lass, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10534565

 

In copertina, la curva nord nella partita Palermo-Padova di tre stagioni anni fa. Foto di Gabriele Bonafede.

 


DIVENTA FAN DI MAREDOLCE SU FACEBOOK: Clicca QUI. Ti aspettiamo!