Mistero su clamorosa lite Depardieu-Russia

 

di Gabriele Bonafede

“Depardieu – La Russia è un grande fienile puzzolente” è il post, strettamente in cirillico, che sta imperversando su moltissimi siti in lingua russa e ucraina da un paio di giorni. Ancora non ci sono riscontri su siti occidentali, dove la libertà di stampa e la credibilità di quanto si trova su internet è molto spesso maggiore. Ma non ci sono nemmeno smentite, tranne in un paio di siti online russi non molto diffusi che lo ritengono un fake.gc3a9rard-depardieu-with-his-russian-passport1

Molti giornali online e blog del mondo russo e ucraino hanno postato la stessa, sorprendente, notizia con parole più o meno uguali tra ieri e oggi. Informando che “recentemente il famoso attore francese Gerard Depardieu” avrebbe commentato la sua partenza dalla Russia e da Canal + Russia dicendo che “la Russia è un grande fienile puzzolente “. Parole forti, se si considerano gli abbracci e i sorrisi tra Depardieu e Putin fino a poche settimane fa.

Sempre secondo lo stesso “post” di una decina di righe, l’attore avrebbe detto anche che non ha intenzione di tornare in Russia, e che avrebbe anche venduto il suo appartamento russo. Al momento, sempre secondo il post più volte rimbalzato sul web, l’attore passerebbe più tempo in Belgio, così come curerebbe i suoi vigneti nel sud della Francia.

Nello stesso post è ricordato che Gerard Depardieu ha ricevuto un passaporto russo su ordine personale del presidente russo Vladimir Putin con la frase “per l’eccezionale contributo allo sviluppo del cinema.”

In vino veritas

In vino veritas

L’attore avrebbe anche “ceduto” due altri appartamenti, uno a Saransk e uno a Grozny, del valore stimato in 15 milioni di rubli (circa 200mila euro).

Per quanto la notizia, o sarebbe meglio dire il “post” non sia stato confermato da agenzie internazionali, e nemmeno dalla Unian, la più importante agenzia di stampa ucraina, il numero dei siti e giornali online russi nel quale è circolato è davvero sorprendente. E alcuni sono giornali online con un certo peso, non solo in Ucraina ma, da qualche ora, anche in Russia.

La notizia è anche andata su twitter, ma solo in ambiti russofoni o ucraini, come riportato dalla Komsomolskaja Pravda, giornale online ucraino dal quale è tratta la foto dei messaggi twitter qui pubblicata.

Ciò che stupisce è la mancanza di smentite dai diretti interessati, e cioè Depardieu e Canal+. Il post infatti sta facendo rapidamente il giro dei social russofoni, strettamente scritti in cirillico, sia in lingua russa che ucraina. E questo succede ormai da un paio di giorni.24151202

La notizia, se confermata, sarebbe di un certo peso, visto che l’amicizia tra Russia e Depardieu è stata più volte al centro dell’attenzione sia in Russia, dove è stata fortemente apprezzata anche dal presidente Putin, sia in Ucraina, dove è stata fortemente stigmatizzata con un vero e proprio bando ai film dell’attore.

È noto che Depardieu avrebbe preferito la Russia alla Francia per motivi fiscali e per protestare contro le alte tasse imposte in Francia ai super ricchi. Non è il solo, tra l’altro, ad essere emigrato dalla Francia per motivi di scelta fiscale. In passato sono circolate voci e notizie sulla ricerca di altre cittadinanze da parte dell’attore francese, persino algerina, oltre che belga.

I casi sono due. O si tratta di un fake, e in questo caso dovrebbe essere presto smentito. Oppure la notizia è vera, e il divorzio Depardieu-Russia farà certamente parlare di se, anche per le implicazioni d’immagine e di “politica” dell’informazione.

Ma va anche detto che, stando alla stampa italiana, Depardieu avrebbe recentemente affermato di bere 13 bottiglie al giorno di vino. Se fosse vero, in queste condizioni si potrebbe dire tutto e il contrario di tutto.

 

Photo/ Roberto Pfeil

Photo/ Roberto Pfeil

Foto in copertina tratta da www.insella.it

Parziale lista dei siti internet con il post su Depardieu e relativi commenti, compresi un paio in cui la notizia è stata considerata quale fake:

http://zvamynews.blogspot.com/2016/03/blog-post_445.html

http://rusjev.net/2016/03/12/deparde-rossiya-eto-bolshoy-vonyuchiy-saray/

http://ava.md/world/033306-depard-e-rossiya-eto-bol-shoi-vonqchii-sarai.html

http://oleg-leusenko.livejournal.com/4017367.html

http://u-news.com.ua/zarubej/31336-deparde-rossiya-eto-bolshoy-vonyuchiy-saray.html

http://www.kavkazcenter.com/russ/content/2016/03/12/111749/udar-v-spinu–zherar-deparde-rossiya—eto-bolshoj-vonyuchij-saraj.shtml

http://www.kievpravda.com/news/23929

http://glavnoe.ua/news/n263607

http://megasmi.net/ua_smi/642777-Deparde-unizil-vatu-Rossija.html

http://www.town.org.ua/news/41672-deprdye-rossii-eto-bolysoi-vonucii-sri

http://neskuchno-news.com/gossip/akh-mes-zherar-rossiia-eto-bolshoi-voniuchii-sarai–deparde-103705.html

https://tjournal.ru/24601-feik-deparde-rossiya-eto-bolshoi-vonuchii-sarai

http://ura.ru/news/1052159573

http://rsute.ru/85513-zherar-deparde-sravnil-rossiyu-s-saraem.html

http://www.spr.ru/novosti/2016-03/zherar-deparde-sravnil-rossiyu-so-svoim-saraem.html

 

 

 


DIVENTA FAN DI MAREDOLCE SU FACEBOOK: Clicca QUI. Ti aspettiamo!