A Palermo il cinema d’animazione visionario di “Animaphix #OFF”

Animaphix #OFF, la sezione fuori concorso di Animaphix, il Festival Internazionale del Film d’Animazione con sede a Bagheria, sarà ospitata al Cinema De Seta, Cantieri Culturali alla Zisa, domenica 29 aprile

di Gabriele Bonafede

 

Animaphix #OFF, la sezione fuori concorso per cortometraggi d’animazione e d’autore che fa parte di Animaphix International Animated Film Festival 2018, debutterà domenica 29 aprile, alle 18.30, presso il Cinema De Seta ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo. Con Animaphix #OFF, Animaphix presenterà l’edizione 2018 del Festival Internazionale del Film d’Animazione che si svolge ogni anno a Bagheria, a partire dal 2015.

Animaphix #OFF 2018 locandina

Prossimo alla quarta edizione (prevista dal 18 al 22 luglio 2018 a Villa Cattolica – Museo Guttuso a Bagheria), Animaphix, cresce in quantità e qualità. Alla terza edizione, avvenuta a Villa Cattolica (Bagheria), dal 27 – 30 luglio 2017, si è registrato un successo che aperto la strada a ulteriori affermazioni.

Un salto di qualità, dunque, confermato dalla creazione di Animaphix #OFF, che diventa così una vera e propria anteprima, oltre che una sezione del Festival: a Palermo anzichè a Bagheria, con un ricco programma in una sola serata.




Ospiti d’onore della terza edizione di Animaphix, lo scorso anno, erano stati due maestri del cinema d’animazione internazionale, il regista polacco Piotr Dumała e lo svizzero Georges Schwizgebel, accomunati da filmografie di matrice autoriale e artigianale, ognuna secondo la propria cifra stilistica. (qui la presentazione della III edizione su Maredolce). Si prevede anche quest’anno la presenza di ospiti d’onore, che saranno presto annunciati.

Animaphix #OFF pone lo sguardo sui film il cui riflettore è stato metaforicamente “spento”, film poco diffusi sul territorio italiano e fuori dai circuiti ordinari sottoposti alle consuete logiche di mercato.

Patrick Jenkins

Rosalba Colla, creatrice e direttrice del Festival Animaphix con sede a Bagheria: “Il festival propone un ricco programma di cortometraggi visionari che spazia da brevi film surreali, onirici, irriverenti a film astratti che si rifanno alle prime sperimentazione del cinema delle origini e che conducono verso universi fantastici, da decifrare al di là delle apparenze. Per questo Animaphix #OFF sarà nella cornice ideale per le sperimentazioni d’avanguardia, quali sono i Cantieri Clturali della Zisa a Palermo e il Cinema De Seta in particolare, soprattutto in concomitanza con Palermo Capitale della Cultura.“

I cortometraggi in programma provengono da diverse parti del mondo: Russia, Canada, Italia, Croazia, Inghilterra, Polonia, Francia. Tra questi quattro sono anteprime nazionali: Mak di Ala Nunu Leszynska (Polonia / 2017), An Echoing Memory of a Tongue di Arash Akhgari (Canada / 2017 ), Lavo di Sasha Svirsky (Russia / 2017), Casino di Steven Woloshen (Canada / 2016).

Le selezioni ufficiali di Animaphix 2018 saranno presto annunciate. Il Festival per la sezione con competizione avrà luogo dal 18 al 22 luglio 2018 a Villa Cattolica al Museo Guttuso a Bagheria, confermando, anche qui, una collocazione che si è rivelata particolarmente felice e di grande atmosfera, soprattutto in estate.




Le proiezioni di Animaphix #OFF sono a ingresso libero il 29 aprile 2018 / h 18.30 al Cinema De Seta ai Cantieri culturali della Zisa, Via Paolo Gili 4, Palermo, ingresso libero

L’Ogre di Laurene Braibant

 

Programma:

  • PHANTOM CITY, Patrick Jenkins / Canada / 6’ / 2015
  • IMPOSSIBLE FIGURES AND OTHER STORIES II, Marta Pajek / 2016 / Polonia / 15’
  • AN ECHOING MEMORY OF A TONGUE, Arash Akhgari / Canada / 2017 / 1’50 / ANTEPRIMA NAZIONALE
  • L’OGRE, Laurene Braibant / Francia / 2017 / 9’41
  • DANDELION, Elisa Talentino / Italia / 2017 / 2’52
  • AIRPORT, Michaela Müller / Croazia / 10’34 
  • MAK, Ala Nunu Leszynska / Polonia / 4’33 / 2017 / ANTEPRIMA NAZIONALE
  • FIORI DI TARASSACO, Giulia Conoscenti / Italia / 2017 / 4’42
  • NECK AND NECK, Shaun Clark/ Uk / 2016 / 5’ 
  • LAVO, Sasha Svirsky / Russia / 2017 / 1’59 / ANTEPRIMA NAZIONALE
  • CASINÒ, Steven Woloshen, Canada / 2016 / 3’58 / ANTEPRIMA NAZIONALE

 

 

Trailer di Dandelion di Elisa Talentino: