“Off Topic” di Mara Rubino, quando la danza anima lo spirito

La magia della danza come risorsa fondamentale per l’esistenza

di Davide Mannelli

Il fascino segreto della danza certe volte può regalare forze inaspettate. Uscire da veri e propri “tunnel” esistenziali e aprirsi la via, surreale, visionaria, incantata, verso una dimensione di salvezza.

Mara Rubino

C’è tutto questo, e molto altro, in “Off Topic”, lo spettacolo di teatro danza che ha per protagonista Mara Rubino: l’appuntamento è per domenica 4 febbraio (ore 21) al TMO, il Teatro Mediterraneo Occupato a Palermo, che si trova quasi alle falde di Monte Pellegrino, nell’area della Fiera del Mediterraneo, a pochi passi dall’entrata principale.

Lo spettacolo racconta la storia di una barbona, sopravvissuta alle guerre e rifugiatasi in una città che vive dentro un giardino immaginario, un luogo dove trova una sua dimensione. L’arrivo di un misterioso cane travolgerà la sua vita, affidandole una missione: da lei dipenderà la possibile evoluzione della specie umana.

Ed è proprio la danza, l’arma che la protagonista userà per vincere questa sfida e realizzare la sua missione. Più che mai come in “Off Topic”, infatti, la danza si configura come risorsa vitale, una forza misteriosa che nutre lo spirito e lo rianima, uno slancio che rende possibile presenti alternativi e sfuggire, così, ad una fredda realtà radicata sulle barbarie, sul degrado dell’umanità e del fanatismo.




Una storia che usa l’immaginazione, l’incanto e l’ironia, indagando sul tema della relazione e dell’accoglienza, attraverso l’uso della teatralità del corpo e degli oggetti che si trasformano e si animano. La rivoluzione è l’inclusione dell’altro, la relazione con l’altro è il luogo dell’apprendimento di ciascuno. D’altronde, la frase-simbolo dello spettacolo dice già molto: “Solo quando hai perso tutto, sei libero di fare qualunque cosa”.

Lo spettacolo, al debutto nel 2017 alla Fabbrica 102 di Palermo, ha replicato al Weird Festival di Ragusa, e si avvale della supervisione di Quinzio Quiescenti.

 

“OFF TOPIC”

di e con Mara Rubino
TMO (ex Teatro Mediterraneo Occupato) – domenica 4 febbraio ore 21
Per info e prenotazioni scrivere a info@tmopalermo.it