Un po’ di pazza e geniale Sicilia al Festival: Fiorello a Sanremo

Lo showman siciliano chiama in diretta Baglioni: “Va bene, ci sarò!” Ecco la lunga storia tra Fiorello e Sanremo

 

di Davide Mannelli

 

Alla fine Fiorello ha ceduto. Un paio di settimane fa, ospite in televisione da Nicola Savino su Italia1, aveva detto: “Dovevo scegliere tra il Festival e te, ho scelto di venire qui”. Risate e applausi del pubblico. Ma evidentemente si è trattata dell’ennesima goliardata di “Fiore”, che oggi ha annunciato la sua presenza al prossimo Festival di San Remo, in occasione della serata inaugurale.

Festival di Sanremo, l’Ariston il 16 febbraio 2013

Tutto è avvenuto durante “Il Rosario della Sera”, il nuovo programma condotto dall’intrattenitore siciliano su Radio Deejay. Ad un certo punto, non si sa con quale premeditazione di sorta, Fiorello ha chiamato in diretta al telefono Claudio Baglioni, direttore artistico e conduttore della rassegna musicale.

“Circa dieci giorni fa Claudio mi ha mandato un messaggio – ha detto Fiorello – era un sms così bello e poetico che se il posto è ancora libero io vado. E glielo voglio dire in diretta” ha aggiunto mentre lo chiamava al telefono.

“Tu come stai?” ha esordito Baglioni, “perché mi hai chiamato in diretta su Radio Deejay?”. “Perché mi hai mandato un messaggio bellissimo per invitarmi al Festival – ha risposto Rosario – e io ti ho detto che sono un tipo ansioso, che non ce la faccio e quelle menate lì che faccio sempre io. Ma in questi giorni ci ho pensato e mi sono detto: perché no?”. Euforica la reazione di Baglioni: “Ma veramente? Che notizia bella è questa. Prendete le vivande migliori per il figliol prodigo, ci siano 20 anni di feste”.




Lo showman ha poi scherzato sull’orario più consono in cui intervenire. “Alle 22.30 è tardi, già dormo a quell’ora, vengo all’inizio e scaldo il pubblico!” Per tutta risposta Baglioni ha insistito per averlo alle 22 passate, l’orario di punta dello spettacolo. Staremo a vedere quando Fiore farà la sua “apparizione”.

Sanremo e Fiorello, una storia antica… o no?

Non era difficile, del resto, aspettarsi un lieto fine, dopo il lungo corteggiamento del cantautore romano: i due già si conoscono e si sono esibiti assieme più volte, come in occasione de “O’ Scià”, in diretta da Lampedusa.

Fiorello e Sanremo. Una storia lunga e più tormentata di quanto si possa pensare.

Correva l’anno 1995 e il mondo dello show-biz era ai piedi del Re del Karaoke. L’onnipresente Pippo Baudo, conduttore anche di quell’edizione, lo volle a tutti i costi come cantante. Il risultato fu assai modesto e decisamente al di sotto delle aspettative, con quel “Finalmente tu” che avrebbe dovuto fargli vincere a mani basse il Festival (così si vociferava nei corridoi) ma che alla fine si ridusse ad un misero quinto posto. Fiorello si presentò sul palco assai emozionato e le sue stonature non vennero perdonate, malgrado la sua innata simpatia. (in coda all’articolo il video).

Poi altre due comparsate al Festival, fra il 2001 e il 2002. Prima dalla Carrà, poi ancora Baudo. Ma soltanto in veste di ospite e magnifico intrattenitore, la cosa che gli riesce sicuramente meglio. Infine, un video-messaggio durante la rassegna di due anni fa.




Un po’ di pazza e geniale Sicilia, nella più ingessata trasmissione televisiva, non potrà fare che bene. Ed è anche il giusto riconoscimento per Fiorello, ormai universalmente riconosciuto come il migliore “entertainer” di tutti i tempi dello spettacolo italiano, superando quello stesso Walter Chiari con il quale sono stati spesso avanzati parallellismi.

Chissà cosa combinerà Fiorello, si chiedono adesso tutti. Si accontenterà di qualche battuta o giocherà pesante? Parlerà delle imminenti elezioni? Canterà? Staremo a vedere. Di sicuro regalerà qualche sorpresa, altrimenti non sarebbe più il Fiorello che conosciamo.

 

Foto di copertina tratta da Wikipedia. Di Photojournalist Roberto Vicario – Photojournalist Roberto Vicario, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5753394,

Foto nel testo: Ariston, tratta da Wikipedia. Di Jose Antonio – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=24715210. Cartolina d’epoca, tratta da Wikipedia. Di Jose Antonio – Cartolina d’epoca, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=2363081

Qui, un video di Fiorello a Sanremo 1995.