25 Aprile 2024

2 thoughts on “Disastro Cinque Stelle in Sicilia: le cifre

  1. Questi articoli mi fanno sorridere o quanto meno mi lasciano indifferente perché è il solito giochino di interpretare i numeri a seconda di come meglio si possa sminuire una tornata elettorale favorevole ai 5 stelle, cosa che puntualmente avviene nella quasi totalità dei media. Ma questa volta voglio fare qualche considerazione anch’io:
    1) tutti gli analisti politici seri comparano le tornate elettorali con dati omogenei (europee con europee, politiche con politiche e amministrative con amministrative) e già così il M5S ha fatto un bel passo in avanti rispetto alle amministrative precedenti. Ma anche guardando i dati della tabella pubblicata in questo articolo si nota una cosa che naturalmente viene celata dall’autore e cioè come il M5S abbia preso in assoluto e nel totale più voti rispetto alle europee e precisamente 33398 oggi contro i 31931 delle europee scorse. Questo, comunque lo si voglia interpretare, significa inequivocabilmente che più persone hanno votato il M5S.
    2) capisco che ai più dà fastidio ammettere un successo del M5S o peggio ammettere una sconfitta del PD. Ricordo che alle europee lo stesso Grillo ammise, con onestà intellettuale, la sconfitta del M5S, alla sua maniera con ironia, ricordate il Malox?
    Il M5S in queste amministrative oltre a guadagnare altri sindaci in Sicilia (a Grammichele già eletto, in altri al ballottaggio con buone possibilità) ha portato nei consigli comunali molti altri consiglieri rispetto alle precedenti amministrative, ed anche questo è un dato incontrovertibile ed è poi quello che conta realmente per le amministrazioni dei comuni…o no? Faccio un esempio semplice per capire il concetto: a CL ci sono due consiglieri eletti nel M5S alle precedenti amministrative. Se fra due anni ne fossero eletti tre sarebbe di certo un successo, anche prendendo meno voti rispetto ad una tornata elettorale intermedia come per esempio potrebbe verificarsi il prossimo anno con le politiche, qualora si andasse ad elezioni anticipate. Ecco perché gli analisti seri comparano sempre elezioni omogenee. Pazienza i detrattori del M5S se ne facciano una ragione se questa forza politica fatta per lo più di giovani avanza…tranquilli con un po’ di Malox vedrete che passerà, Grillo docet

  2. Salve, vi è sfuggito il risultato di canicatti’ comune della provincia di agriggento dove i 5 stellati hanno fatto un flop non arrivando al ballottaggio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Verified by MonsterInsights