Lorenzo Fragola Numero 1 a Sanremo 2016

di Ylenia Lupo

Quest’anno ad aprire la sessantaseiesima edizione del festival di Sanremo è stato Lorenzo Fragola con la canzone ‘Infinite volte’ tratta dall’album ‘Zero Gravity’ che uscirà il prossimo 11 Marzo. Lorenzo è un giovane catanese vincitore dell’ottava edizione di Xfactor che il palco dell’Ariston conosce già, grazie alla sua partecipazione nel 2015 con la canzone ‘Siamo uguali’ tratta dal suo album di debutto ‘1995’. Nonostante si sia classificata in decima posizione, ha riscosso un grande successo guadagnandosi due dischi di platino e diventando uno dei cavalli di battaglia dell’artista.

Lorenzo si innamora della musica sin da bambino e, finito il liceo, decide di trasferirsi a Bologna per studiare al DAMS. Si iscrive ai casting di Xfactor 2013 e viene scartato ai provini preliminari ma, orgoglioso della sua musica, si ripresenta ai casting dell’anno successivo, superandoli ed entrando a far parte della squadra 16-24 uomini diretta da Fedez, che Lorenzo ha emozionato durante il suo primo provino per la trasmissione.

Lorenzo Fragola. Foto di Ylenia Lupo

Lorenzo Fragola. Foto di Ylenia Lupo

La sua partecipazione al talent show si rivela un successo. Il suo singolo di debutto ‘The Reason Why’, viene certificato in appena 5 giorni disco d’oro e dopo poco tempo, doppio disco di platino. Dopo la prima partecipazione a Sanremo, Lorenzo pubblica ‘1995’ il suo primo album, che lo vede non solo interprete delle canzoni, ma anche autore di arrangiamenti e testi sia in italiano che in inglese, da cui estrae altri due singoli: ‘The Rest’ e ‘#Fuori c’è il sole’, tormentone dell’estate 2015.

Il 30 Settembre 2015 parte il primo tour di Lorenzo, per metà sold out, che lo vede in giro per l’Italia in undici tappe più una speciale, il 20 Dicembre, nella sua città natale: Catania. Quest’ultima tappa, è stata quella in cui, dopo tante ore di fila, sono riuscita a guadagnarmi la famosa e ricercata posizione dietro la transenna. È stata anche la tappa in cui ho visto Lorenzo esibirsi per la prima volta live.

Un concerto pieno di gioia, allegria e sorprese, presso il Palasport di Acireale, in cui il cantautore è passato dai momenti romantici composti dalla sua dolce voce insieme al pianoforte a momenti energici con coriandoli e colori dappertutto.

Non si può di certo dire che Lorenzo Fragola sia già diventato un grande della musica italiana, ma la sua voce calda ci fa sperare che un giorno possa essere così. E, chissà, magari aggiudicarsi un buon posto al Festival di Sanremo di quest’anno. Potrebbe essere l’inizio del vero decollo nella sua carriera.

 

Le foto in copertina e nel testo, scattate al concerto di Lorenzo Fragola ad Acireale nel 2015, sono di Ylenia Lupo.